LOADING

Type to search

SIGLATO PROTOCOLLO D’INTESA TRA GIOVANI UCID E LUMSA

Associazioni News pro NEWS PRO Primo piano PRIMO PIANO

SIGLATO PROTOCOLLO D’INTESA TRA GIOVANI UCID E LUMSA

Share

FINANZIATA GIÀ LA PRIMA BORSA DI STUDIO PER IL DOTTORATO IN ECONOMIA CIVILE

Il Movimento Giovani nazionale dell’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) e l’Università LUMSA (Libera Università Maria Ss. Assunta) hanno siglato un protocollo d’intesa che avvia una reciproca collaborazione in campo formativo e sociale. A sottoscrivere l’accordo di collaborazione sono stati il Presidente nazionale del Movimento Giovani UCID, Dott. Benedetto Delle Site e il Magnifico Rettore della LUMSA, Prof. Francesco Bonini. (nella foto).

Il protocollo impegna le parti firmatarie ad una reciproca sinergia nel campo della formazione integrale delle nuove generazioni: da un lato i giovani imprenditori e dirigenti cristiani si impegnano a sostenere attivamente gli studenti della LUMSA attraverso il finanziamento di borse di studio e l’attivazione di career day, stage presso le aziende consociate all’UCID, progetti formativi, convegni e seminari sui principi della Dottrina sociale della Chiesa declinati in campo economico, da parte sua l’Università si pone come luogo di riferimento per il Movimento Giovani nell’ambito delle sue attività e iniziative, impegnandosi a costruire un rapporto stabile tra le due realtà nel nome della comune ispirazione ai valori della tradizione cristiana.

Abbiamo già attivato una prima raccolta fondi – sottolinea Benedetto Delle Site, Presidente nazionale Movimento Giovani UCID – per finanziare una borsa di studio per il primo anno del dottorato di ricerca in Economia civile presso l’Università, grazie all’azione congiunta del Movimento Giovani e di due Gruppi regionali UCID,quello della Calabria e quello dell’Emilia-Romagna. Si tratta di sostenere le future menti dell’economia civile che un domani guideranno il moto di idee, progetti e proposte da parte dei giovani economisti e imprenditori del pianeta avviato dal Santo Padre ad Assisi”.

“L’Università e l’UCID – sottolinea il Magnifico Rettore, Francesco Bonini –  sono accomunate dalla volontà di favorire la formazione integrale della persona umana e lo sviluppo autentico della società, nel segno della tradizione dell’umanesimo cristiano. L’auspicio è che dal consolidamento del rapporto possano nascere importanti opportunità per i nostri studenti e i nostri laureati, sia nell’ambito del diritto allo studio che della loro messa in relazione con l’universo imprenditoriale e il mondo del lavoro.”

Presenti al momento della sottoscrizione del documento, insieme a Delle Site e Bonini, anche l’animatore ecclesiastico del Movimento Giovani UCID, Mons. Gianni Fusco, il Vicepresidente nazionale Francesco Augurusa ed il Segretario nazionale e responsabile Giovani Donne UCID, Simona Mulè. LUMSA e i Giovani UCID hanno già previsto la realizzazione di un ciclo di eventi congiunti nel 2022, che sarà inaugurato insieme al Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Riccardo Di Stefano.

Tags: