SoloNotiziePositive, l’importanza di pensare positivo

Apr 29 • NEWS PRO, REMINDER • 1691 Views •

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInBuffer this pageEmail this to someone

di Daniele Triolo

Da un’idea dell’esperta in comunicazione e counseling Patrizia Bonaca, spopola su LinkedIn il gruppo sul “pensiero positivo operativo e strategico”

Patrizia Bonaca è formatrice, coach, dottore commercialista, mediatrice Consob nonché esperta in comunicazione e counseling per professionisti ed imprenditori. Si occupa prevalentemente della prevenzione dello stress in ambito lavorativo, della gestione dei conflitti nell’ambito aziendale, scolastico e professionale, del raggiungimento degli obiettivi e della gestione dei gruppi. Conduce inoltre corsi di formazione esperienziale per privati, scuole ed aziende, e sessioni individuali di counseling e focusing in ambito  non terapeutico. Autrice di numerosi pubblicazioni nel settore, dal 2006 è socia fondatrice e Presidente dell’associazione “Industria dell’Esperienza” www.industriadellesperienza.eu con sede a Roma, che ha la finalità di diffondere la sua proficua attività globale.

Dal marzo 2013 la Bonaca ha ideato e lanciato, sul social network LinkedIn, un gruppo denominato SoloNotiziePositive, che attualmente coordina. Si tratta di un gruppo dove, ogni 15-20 giorni, vengono postate, come dice la parola stessa, solamente notizie positive, che permettono agli utenti di immergersi in un clima di fiducia presso il prossimo. “Immagino una grande rete reale positiva e concreta, nella quale tutti scambiano fiducia e serenità d’intenti – scrive la Bonaca sul suo profilo LinkedIn -, le distanze non contano, è una rete di energia che ci collega e ci farà diventare sempre più numerosi”. Questo gruppo sottolinea l’importanza del pensiero strategico positivo nell’approccio al mondo del lavoro e nella vita di tutti i giorni. “Un pensiero di speranza fattiva, e concreta, che si traduce in azioni e scelte economiche”, sottolinea la Bonaca.

SoloNotiziePositive cresce giorno dopo giorno, sempre più utenti danno sostanza al progetto, alimentando anche una rete di rapporti umani caratterizzata da cordialità e visione positiva. Alcuni utenti contribuiscono in maniera tale da essersi meritati l’appellativo di Top Contributor, riportando all’universo social tante notizie positive che spesso sfuggono dalla ribalta delle cronache. Katia Botta, per esempio, segnala come all’ospedale pediatrico “Meyer” di Firenze il cane possa entrare a far visita al bambino ricoverato, o la nascita del supermercato per disoccupati a Modena, dove, in cambio della spesa gratis, si deve offrire la propria attività lavorativa almeno una volta a settimana.

“Siamo aumentati molto e mi auguro che si aggiungano a noi sempre più persone, animate da spirito positivo e fiducioso – è l’auspicio di Patrizia Bonaca -. Nessuno può ferirci se noi non glielo permettiamo!”.

 
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInBuffer this pageEmail this to someone

Articoli Correlati

Comments are closed.

« »