Sportello P.O.I.N.T. per un aiuto alle PMI del territorio
Share
Lodevole l’iniziativa del Comitato Piccola Industria di Confindustria Latina
Il territorio di Latina può contare sulle delle vere eccellenze, uomini e donne competenti, di grande qualità, i quali possono crescere insieme, e far crescere le loro aziende, facendo “rete”, perchè “uniti si vince”. Partendo da questo assunto, il Comitato di Piccola Industria di Confindustria Latina, cercando di essere concretamente vicino alle piccole e medie imprese della provincia, ha promosso lo sportello P.O.I.N.T. (Progetto Orientamento Imprese Nuove ed in Trasformazione). Nasce come un network strategico di competenze e di opportunità, che consente di fornire adeguate informazioni alle PMI sugli aspetti relativi al credito, sui rischi assicurativi, sulle procedure di ristrutturazione finanziaria e dell’indebitamento, al passaggio generazionale, sull’anatocismo bancario, sull’internazionalizzazione, fino ad arrivare al supporto psicologico per gli imprenditori in difficoltà.
Lo Sportello è strutturato per offrire alle aziende un primo check-up gratuito:
sugli estratti conto trimestrali al fine di determinare la corretta applicazione degli interessi bancari;
sulle coperture assicurative in essere, al fine di individuare aree di rischio che possano compromettere il futuro operativo dell’azienda;
rendere disponibile alle aziende un servizio di supporto tecnico-legale in materia di accesso al credito e problematiche nel settore dei tributi.
Il Comitato Piccola Industria di Confindustria Latina ha pensato inoltre di creare una task force con Enti, società e professionisti, siglando con loro dei protocolli per erogare servizi concreti ed utili alla risoluzione di problemi, per lo sviluppo e la crescita delle imprese. Ha anche espresso la volontà di creare una rete tra le PMI delle varie realtà territoriali (avanzati i contatti con la Puglia) per promuovere partneriati e promuoversi vicendevolmente.