LOADING

Type to search

Marketing

Star celebra 75 anni con la campagna “Tutto il buono del fatto in casa”, il restyling di logo e packaging e un grande evento

Share

Dalla sua nascita nel 1948, STAR è sinonimo di aiuto in cucina, grazie alla capacità pionieristica di anticipare le nuove tendenze e di semplificare i processi culinari, innovando e guidando la crescita nei mercati di riferimento. Ne sono alcuni esempi il lancio del Dado nel 1948, del primo Ragù pronto negli anni ’60 e del primo Brodo pronto in brick che risale al 2009.

Il nuovo posizionamento riparte proprio dalle origini del brand, ossia da quello che STAR ha sempre rappresentato per gli italiani: un alleato in cucina su cui si può sempre contare per preparare buoni piatti, con semplicità e spensieratezza. Tutto questo è racchiuso nella brand essence “Tutto il buono del fatto in casa”.

STAR vuole, ancora oggi, alimentare nei suoi consumatori uno stato d’animo positivo e far vivere momenti di leggerezza e spensieratezza tra cucina e tavola. Tutto ciò attraverso i propri prodotti preparati con ingredienti di qualità e che, con tanta passione e con i giusti tempi di cottura, sa trasformare in brodi e ragù buoni come quelli fatti in casa, facendo guadagnare tempo prezioso da dedicare a momenti conviviali ed emozionanti.

 

 

La nuova campagna “Tutto il buono del fatto in casa”, ideata da Herezie e prodotta da Indiana, riesce, dunque, a creare, in maniera inaspettata, un delizioso ponte fra la cura che c’è dietro ogni ricetta STAR e quelle emozioni che solo un gusto unico può far nascere. Autenticità, spontaneità e un tocco di ironia sono gli ingredienti alla base della nuova comunicazione.

Due soggetti che celebrano la tradizione culinaria Italiana e che svelano, attraverso un twist creativo, quei momenti unici e irresistibili che prendono vita ogni volta che riscopriamo, grazie a STAR, tutto il buono del fatto in casa.

Francesca Sansò, Marketing Director STAR: “Per la prima volta STAR si pone come un unico grande brand facendo leva sui suoi valori per comunicare in maniera nuova i propri prodotti. Questa evoluzione rappresenta un importante passo verso il futuro della marca e verso l’ambizione di diventare un «pop brand». Malgrado l’attuale contesto di possibile stagflazione STAR ha il coraggio di investire per rinnovare e rinforzare la propria marca partendo da quello che ha sempre rappresentato per gli italiani: un aiuto concreto in cucina su cui si può sempre contare, per preparare i buoni piatti dal sapore di casa, in modo semplice”.

Il rilancio del brand prenderà il via con due spot da 30” e 15” per la TV e con nuovi contenuti e formati digital e social. On air dal 15 gennaio, nei due spot dedicati a Il Mio Brodo e Il Mio Gran Ragù, STAR è protagonista di momenti di vita quotidiana in cucina con i suoi prodotti, realizzati con passione e attenzione, che consentono di ottenere gli stessi ottimi risultati di ricette che richiedono cura nella preparazione e soprattutto tempi e cotture lente. Lo storytelling racconta con un immediato parallelismo la preparazione delle più classiche ricette della tradizione, come il ragù e il brodo, e quella dei prodotti Star.

Il rilancio è accompagnato anche da un restyling del logo e dei packaging, che sottolinea la storicità della marca e utilizza un nuovo key visual d’impatto per trasmette tutto il calore della buona cucina di casa.

Il rilancio di STAR è un progetto importante che ha coinvolto diversi player nell’ambito della comunicazione: Herezie Group idea e firma la campagna creativa; Indiana la produzione.

Havas Media Group gestisce la strategia pianificazione media; Smith Lumen ha curato la packaging architecture.

KIWI si occupa del digital e del social media con il supporto di FLU per le attività di influencer marketing e All Communication per consumer event (agenzie parte di Uniting Group) e Glebb & Metzger della strategia di Media Relations & Digital PR – con l’obiettivo di promuovere in tutto il Q1 del 2023 la nuova campagna sia offline che online attraverso differenti touchpoints: video seeding su TV tradizionale e on demand, social, influencer marketing, PR e digital PR, punto vendita ed evento.

Tags:
Patrizia Scifo

Coordinatrice Editoriale | Consulente Marketing e Comunicazione

  • 1

You Might also Like