LOADING

Type to search

Lavoro Primo piano

Unindustria, viaggio nella storia delle aziende e della Città di Pomezia

Redazione Giu 6
Share

Unindustria

Con la mostra ed il libro “Imprese d’autore”

“Imprese d’Autore”, un affascinante viaggio di immagini e parole tra alcune delle realtà industriali dell’Area Comprensoriale di Aprilia.

In una mostra che è stata inaugurata oggi presso il Museo Città di Pomezia e che resterà allestita fino al 30 settembre.

Unindustria con questa iniziativa ha voluto raccontare attraverso le immagini delle aziende il principale polmone industriale della Regione Lazio.

Che contribuisce all’economia regionale con 4.2 miliardi di euro, pari al 5% del PIL regionale.

Il distretto industriale ha conosciuto un rapido sviluppo grazie alle politiche pubbliche che hanno favorito importanti insediamenti e che, al ritrarsi della mano pubblica, ha saputo reinventarsi puntando su settori di eccellenza.

Unindustria, viaggio nella storia delle aziende e della Città di Pomezia

Il chimico-farmaceutico e l’elettronica, creando nuovi modelli: dall’entertainment alla produzione agro-alimentare di eccellenza, alla logistica distributiva, alla meccanica, al packaging che coniuga i valori della sostenibilità.

Questo itinerario straordinario rafforza la consapevolezza che il rapporto tra impresa, territori, persone, possa efficacemente garantire l’equilibrio tra il progresso sociale ed economico.

E la storia dei luoghi, in ragione di quella contaminazione culturale che costituisce l’identità stessa del sistema produttivo italiano.

Grazie al legame forte e significativo tra territorio e industria, la Mostra Imprese d’Autore trova ospitalità al Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento, un luogo dedicato al moderno e al contemporaneo.

Hanno preso parte all’inaugurazione i rappresentanti industriali delle venti aziende associate ad Unindustria e protagoniste della Mostra e del Volume Imprese d’Autore.

Le aziende sono: ABB, Aero Sekur, Alfasigma, Catalent Italy, Fiorucci, Crik Crok, Daikin, Ecotherm, Errebian.

Eurpack, Italpepe, M.O.C.A., Menarini Biotech, O.M.IT. Procter & Gamble, Self Garden, Slamp, Smurfit Kappa Italia, Tecma, Zoomarine.

A portare i saluti Angelo Camilli Presidente Unindustria, Renato Sciarrillo Presidente Unindustria Aprilia, Adriano Zuccalà Sindaco di Pomezia, Antonio Terra Sindaco di Aprilia, Massimiliano Borelli Sindaco di Albano Laziale, Gianluca Staccoli Sindaco di Ariccia e Simona Morcellini Vicesindaco di Pomezia.

Unindustria, viaggio nella storia delle aziende e della Città di Pomezia

Unindustria, viaggio nella storia delle aziende e della Città di Pomezia

Unindustria, viaggio nella storia delle aziende e della Città di Pomezia

Le foto della mostra sono di Renato Franceschin. Romano, è fotografo professionista di ritratti e reportage industriale.

Lavora da trent’anni con la macchina fotografica al collo per raccontare le storie del mondo del lavoro e per ritrarne i suoi protagonisti: Dall’Ad all’operaio.

 

Ritrattista, documenta la bellezza delle persone attraverso i tratti del volto e le tensioni emotive dell’animo umano.

È stato autore di una mostra itinerante in Sud America sulla geotermia, a Francoforte sulle produzioni olivicole e sulle Onlus in Italia. Collabora con numerose testate giornalistiche italiane e internazionali.

“Le immagini del volume Imprese d’Autore, presentato oggi a Pomezia, rappresentano un viaggio emozionante nella cultura d’impresa della nostra regione”, commenta il presidente di Unindustria, Angelo Camilli.

“Imprese d’Autore – dice – coniuga il racconto con la forza evocativa delle immagini che riprendono i luoghi della produzione, i volti, i gesti, nell’intento di cogliere davvero l’anima dell’impresa stessa.

Si tratta di un percorso che si snoda dentro le azioni quotidiane dell’impresa e delle sue persone e che, grazie alla profondità di campo offerta dalle fotografie, illumina la professionalità, l’innovazione e la trasformazione continua del fare imprenditoriale.

Unindustria, viaggio nella storia delle aziende e della Città di Pomezia

Un’attività che, grazie a Imprese d’Autore, esce dai confini aziendali per costituire un grande insieme di valori condivisi a beneficio della società”.

“Questa mostra vuole rappresentare delle immagini del presente proiettando l’idea di futuro che hanno le nostre aziende – dichiara il Presidente di Unindustria Aprilia Renato Sciarrillo.

Le immagini sono la testimonianza del grande valore culturale, oltre che imprenditoriale delle imprese stesse.

Ringrazio vivamente tutte le imprese che hanno preso parte a questa iniziativa e di essersi messe in gioco nel racconto del loro quotidiano”.

“E’ un grande piacere ospitare la mostra “Imprese d’autore” nel nostro Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento– dichiara il Sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà.

Un viaggio tra splendide fotografie e parole, racchiuse nell’omonimo libro, che ripercorre la storia di alcune tra le realtà industriali dell’Area Comprensoriale di Aprilia, legata profondamente e a doppio filo  alla  nostra città e al nostro territorio”.

 

Tags:

You Might also Like

[class^="wpforms-"]
[class^="wpforms-"]