VINICIBANDO: ULTIMA TAPPA A ROMA PER IL TRADIZIONALE “CIRCO DEL GUSTO”

Nov 28 • PRIMO PIANO, SAPORI • 124 Views •

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInBuffer this pageEmail this to someone

All’Ateneo del Gelato Italiano, PrimaScuola Internazionale di Gelateria Artigianale “Made in Italy”, lo studio del gelato è protagonista dell’incontro e del confronto tra culture diverse, strumento di contatto, interazione ed integrazione, ma anche occasione di ricerca e sperimentazione, recupero delle tradizioni, studio ed elaborazione di antiche e nuove ricette, fusione di sapori e saperi!

E’ così che nascono “PANZANELLA”  e “SAN MARTINO”, i gusti di gelato ideati dai Maestri Gelatieri e dagli Allievi dell’Ateneo del Gelato Italiano, in occasione del tradizionale“Circo del Gusto”, l’ultima tappa della IX Edizione di VINICIBANDO, il Salone del Gusto Itinerante nato da un progetto della giornalista Tiziana Briguglio, quest’anno organizzato nella splendida Residenza Doria Pamphilja Borgo Ripa e che si concluderà con una imponente Cena Gourmet curata da grandi Chef  e servita per l’occasione dagli Allievi dei Corsi di Sala dell’ANPA – Accademia Nazionale Professioni Alberghiere coordinati dal Restaurant Manager del The St. Regis Rome, Michele Di Vico, docente dei Corsi.

Chiamato ad intervenire all’appuntamento finale della originalissima kermesse che ha visto riunire le eccellenze gastronomiche del Bel Paese, mettere a confronto gusto, tradizione, personaggi e storia e dedicare un tributo particolare ad Aldo Fabrizi antesignano della cultura gastronomica, l’Ateneo del Gelato Italiano ha voluto rendere omaggio al grande artista romano dedicando all’attore-cuoco-poeta, i gusti rievocativi di alcuni dei più famosi “street food” romaneschi, da sempre spuntini preferiti dei Romani: la Panzanella e le Caldarroste col Vino Novello!

“E che ce vo’pe’ fa’ la Panzanella? Nun è ch’er condimento sia un segreto, oppure è stabbilito da un decreto, però la qualità dev’esse quella….”   E’ così che sui versi straordinari del grande Aldo Fabrizi, i Maestri Gelatieri dell’Ateneo del Gelato Italiano, Vittorio Baldassarinie Roberto Troiani, insieme agli allievi Marco La Manna, Mattia Pappalardoe Ivan Pikhtelkov, rivisitano la ricetta in rima dell’artista-poeta e danno vita a “PANZANELLA”, l’inedito e gustosissimo Sorbetto al Pomodoro, olio e basilico, da gustare strusciato su una fetta “… de pagnotta paesana un po’ intostata, cotta all’antica, co’ la crosta scura…”, per l’occasione realizzata, secondo le tradizionali ricette dell’arte bianca, dal Gruppo Giovani Panificatori – Farchioni, straordinari interpreti di un antico, nobile ed intramontabile mestiere!

E poi l’omaggio allo street food romano per eccellenza, le Caldarroste, che ancora oggi come allora, riscaldano le nostre giornate autunnali ed invernali, continuando a scoppiettare nei rudimentali bracieri sparsi nelle strade di Roma, da mangiare bollenti, chiuse in un bel cartoccio passeggiando infreddoliti, oppure in casa, accompagnate da un buon vino! E’ così che nasce “SAN MARTINO”, il gusto di gelato Castagna e Vino Novello, sapientemente bilanciato con base latte e panna, che i Maestri e gli Allievi dell’Ateneo del Gelato Italiano dedicano alla Tradizione di San Martino da pochi giorni festeggiata e che vede proprio il Vino Novello accostato alle Caldarroste così come recita un antico adagio: “A San Martino castagne e vino”!

Ma nel gran finale di questa manifestazione gourmet che è VINICIBANDO, non poteva mancare la ricerca e l’innovazione degli allievi dell’Ateneo del Gelato Italiano che non si sono fatti sfuggire la ghiotta occasione di misurarsi con i grandi chef della Federazione Italiana Cuochi! 0

Dalla creatività e sperimentazione dell’allievo Daniel Naclerio, va così in scena “DELIZIADOLCEAMARA”, lo strepitoso gelato gourmet a base di melanzana, cacao, aglio, olio e peperoncino, con base latte, da servire accompagnata da una straordinaria focaccia romana appositamente preparata dal Gruppo Giovani Panificatori – Farchioni! Fidatevi: l’accostamento del cacao e del peperoncino con la melanzana è sorprendente! I sapori tutti perfettamente bilanciati: la dolcezza della melanzana si sposa benissimo con il cacao ed il peperoncino come sempre, la fa da padrone!!! E proprio perché VINICIBANDO nasce per la promozione di tutto il Buono, il Sano ed il Meglio del patrimonio enogastronomico della provincia di Latina, tutte le materie prime utilizzate per la preparazione dei meravigliosi gusti dell’Ateneo del Gelato Italiano sono state gentilmente offerte dal MOF – Centro Agroalimentare all’Ingrosso di Fondi, oggi divenuto grazie all’impegno del suo AD Vincenzo Addessi, Ambasciatore dell’eccellenza ortofrutticola italiana nel Mondo! Come dire? Un vero e proprio trionfo di saperi e sapori!!!!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInBuffer this pageEmail this to someone

Articoli Correlati

Comments are closed.

« »