LOADING

Type to search

Primo piano Tecnologia

WhatsApp è regina delle app social

Redazione Mar 3
Share

Facebook è la rete sociale più usata nel mondo via web, ma se si guarda alle applicazioni social e di comunicazione, WhatsApp è regina in varie parti del Pianeta, Italia compresa.

A delineare il quadro è una mappa messa a punto dall’analista Vincenzo Cosenza sul blog Vincos, già noto per aver mappato i social network.

In base ai dati, che poggiano sulle rilevazioni della società App Annie, Facebook nonostante i suoi 2,1 miliardi di utenti risulta leader tra le applicazioni solo in 4 nazioni: Stati Uniti, Francia, Svezia e Vietnam.

I maggiori contendenti dell’uso via app sono WhatsApp e Facebook Messenger, comunque parte dell’ecosistema di Mark Zuckerberg.

WhatsApp è regina delle app social

WhatsApp, che conta 1,5 miliardi di utenti attivi, conquista il primo posto in 32 nazioni. Oltre all’Italia, vince in Germania, Regno Unito, Spagna e Russia, ma anche nei territori dell’America Latina, in India e in Arabia Saudita.

Messenger, che di utenti ne ha 1,3 miliardi, primeggia in 17 nazioni tra cui il Canada, l’Australia e alcuni paesi dell’Est europeo.

Nel mercato italiano, in particolare, la famiglia di app che fanno capo a Zuckerberg non ha rivali. Nei primi quattro posti si trovano infatti WhatsApp, Facebook, Messenger e Instagram.

La situazione è però diversa se ci si sposta a Oriente.

In Cina predomina WeChat, con 980 milioni di utenti.

L’applicazione sudcoreana Line, con oltre 200 milioni di utenti attivi, è la più gettonata in Giappone, Taiwan e Tailandia.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *